Itinerari giornalieri

SAMBUCA DI SICILIA - SCIACCA - SELINUNTE

SAMBUCA DI SICILIA - SCIACCA - SELINUNTE

Città fra tradizione e storia

Imperdibile Palazzo Panitteri, uno dei monumenti più importanti di Sambuca, che costituiva un tempo le Vecchie mura dell'originaria Zabut (oggi Sambuca). Nella visita di Sciacca non può mancare il castello Incantato e il castello Luna. Il primo, si costituisce come luogo del tutto singolare, popolato da migliaia di teste scolpite sulle rocce, sui rami e sui tronchi degli ulivi. Il Castello Luna, che sorge sulla roccia viva, in posizione dominante, nella parte alta e orientale della città, è legato al “Caso di Sciacca” scontro sanguinoso fra le due famiglie nobili dei Luna di origine catalana e dei Perollo di origine normanna, che funestò la città per due secoli.
Correda la giornata la visita del museo archeologico di Selinunte.

TUSA - S. STEFANO DI CAMASTRA

Un tuffo nell’arte

All'estremità dei Nebrodi sorge Castel di Tusa, in un piccolo e pittoresco borgo marinaro, con le sue spiagge bianche e le opere d’arte inimitabili. Tappa imperdibile del percorso è la Fiumara d’arte: museo all'aperto costituito da una serie di undici opere di artisti contemporanei ubicate lungo gli argini del fiume Tusa. L’escursione si arricchisce con la visita alle gole di Tiberio, un piccolo canyon da sempre identificato, localmente, con il nome di “Mirìcu”. Le gole, una sorta di stretto cunicolo che si incunea nella terra, sono lunghe circa 200 metri ed hanno pareti alte fino a 15 – 20 metri, un vero spettacolo che regalano scorci sempre nuovi e spettacolari.
Infine, Santo Stefano di Camastra colorerà la vostra giornata con le sue inimitabili ceramiche invidiate nel mondo.

TUSA - S. STEFANO DI CAMASTRA
SCOPELLO

SCOPELLO

La Riserva dello Zingaro

Scopello e Riserva dello Zingaro: territori incontaminati dove è possibile godere appieno del fascino e della bellezza vera siciliana.
La Riserva Naturale Orientata dello Zingaro è oggi una delle mete trekking più famose d’Italia. In questa riserva naturale tra il golfo di Castellammare e San Vito Lo Capo, mari e monti si incontrano creando un paesaggio di aspra e rara bellezza, che è un autentico paradiso per gli amanti delle camminate, ma anche di splendidi bagni, grazie alle sue incantevoli calette, bagnate da acque trasparentissime dalle mille sfumature di blu, verde o azzurro.

Per info e prenotazioni chiamaci al +39 335 12 15 239 oppure al +39 371 497 2730
oppure compila il form seguente